Le malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) sono due malattie dovute all’infiammazione della parete dell’intestino, di cui ancora non si conoscono le cause scatenanti. Si manifestano con dolore addominale e diarrea, più frequentemente in individui giovani, sotto i 40 anni. Le MICI presentano un caratteristico andamento clinico “altalenante”, ovvero periodi di benessere, alternati a periodi di riaccensione della sintomatologia. Accanto alla terapia medica, un’alimentazione priva di scorie è fondamentale per controllare i sintomi. Questi consigli dietetici sono adatti soprattutto per le fasi di riaccensione della malattia.
Alimenti consigliati
Verdura/ortaggi patate senza buccia Carne bianca, cotta alla piastra, ai ferri o al vapore senza nessun condimento e senza pelle Pesce qualsiasi varietà, bollito, alla griglia o al forno Uova Cereali pane, pasta, crackers e fette biscottate con farine bianche raffinate Dolci e snack gelato alla frutta, prodotti da forno e biscotti non elaborati, marmellate e confetture di frutta Condimenti olio extravergine di oliva (non più di un cucchiaino da thè per due volte al giorno), erbette, succo di limone, aceto Bevande succhi e nettari di frutta.
Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)
Frutta banane, melone, cocomero, pere Verdura/ortaggi carote, finocchi, melanzane, zucchine, pomodori senza buccia Carne vitello, manzo, vitellone, pecora, insaccati Pesce crostacei, frutti di mare, molluschi Latte e derivati, formaggi/latticini yogurt addizionato con pro-biotici Dolci e snack gelato alle creme Condimenti pietanze già pronte in scatola o surgelate, sughi e condimenti elaborati, spezie Bevande vino rosso (1 bicchiere ai pasti), bevande gassate, caffè, thè.
Alimenti vietati
Frutta prugne, mele, fichi, agrumi, castagne Frutta secca noci, mandorle, pistacchi Verdura/ortaggi soia, carciofi Legumi fave, fagioli, piselli, ceci, lenticchie, semi vegetali Carne selvaggina, frattaglie Latte e derivati, formaggi/latticini in genere Cereali crusca e pasta, zuppe, pane e pasta da cereali integrali Dolci e snack cioccolato, dolci pasticciati, soprattutto quelli con creme e liquori Condimenti cibi fritti, peperoncino, pepe Bevande superalcolici.