La formazione di calcoli all’interno della cistifellea e dei condotti biliari (calcolosi biliare o colelitiasi) si verifica nel 15% della popolazione adulta. Sono colpite soprattutto le donne intorno ai quaranta anni di età e in sovrappeso. La sintomatologia è molto variabile; si va da forme asintomatiche la cui diagnosi viene fatta casualmente, a forme con lievi disturbi digestivi per lo più post-prandiali, fino a quadri clinici molto importanti, dominati da dolore addominale crampiforme nella parte destra dell’addome e vomito. Alcune volte, la calcolosi biliare può accompagnarsi ad ittero, ovvero colorazione giallastra della cute e delle sclere. La terapia di elezione di questa condizione è quella chirurgica, addirittura obbligatoria nelle forme più gravi e con una sintomatologia importante, anche per prevenire le gravi complicanze che possono insorgere. Essendo i calcoli biliari quasi sempre dovuti all’accumulo di colesterolo, la dieta può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione e nel trattamento delle forme più lievi.
Alimenti consigliati
Frutta in genere Verdura/ortaggi verdure ed ortaggi, sia crudi che cotti Carne pollo e tacchino, eliminare la pelle prima della cottura, prosciutto cotto, bresaola Pesce spigola, orata, salmonella, dentice, gallinella, platessa, rombo, ombrina, tonno Latte e derivati, formaggi/latticini latte scremato e yogurt light Cereali pane, pasta, crackers e fette biscottate, preferibilmente integrali Dolci e snack marmellata, miele Condimenti spezie ed erbe aromatiche, aceto e preparazioni sott’aceto Bevande bere molta acqua oligominerale.
Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)
Frutta secca arachidi, pistacchi, nocciole Carne vitello, manzo. Preferire il filetto o il controfiletto rimuovendo il grasso prima della cottura Latte e derivati, formaggi/latticini ricotta e stracchino in versione light Condimenti olio di girasole, arachidi, semi e olio extravergine di oliva.
Alimenti vietati
Carne frattaglie ed interiora, tutti gli insaccati Pesce crostacei, molluschi e frutti di mare, salmone, aringhe, alici, anguilla, merluzzo, triglia, pesce spada, trota Uova Latte e derivati, formaggi/latticini in genere Dolci e snack in genere, crema pasticcera, patatine in sacchetto, pop corn Condimenti elaborati (intingoli, salse, strutto, lardo, burro, panna), già pronti a base di grassi animali (sughi, ragù e dado da cucina), brodo di carne, margarina, sott’olio Bevande alcolici e liquori.
*tratto da Calendario della Salute 2016