La carie dentaria è un processo degenerativo dello smalto del dente, causato dalla placca batterica, cioè dai germi che crescono adesi al dente stesso. I batteri della placca, cresciuti in eccesso per un’alimentazione sbagliata, per una cattiva igiene orale o per un abbassamento delle difese immunitarie locali, producono acidi che disgregano lo smalto del dente partendo dalla superficie e approfondendo poi la lesione fino alla polpa.
Le carie sono una patologia che può interessare fin dall’infanzia; si stima che in Italia più del 50% dei bambini di 12 anni abbia almeno una carie e che il 90% della popolazione mondiale ne soffra almeno una volta nella vita. I cibi con alto tenore di zuccheri sono il principale fattore che favorisce la formazione di carie, insieme ad una cattiva igiene orale e al fumo di sigaretta. Infatti, gli zuccheri soprattutto se contenuti in cibi appiccicosi si attaccano ai denti e rappresentano un ottimo terreno di crescita per i batteri.
La prevenzione della carie attraverso l’alimentazione mira a ridurre il consumo (soprattutto la frequenza) di cibi con alto contenuto di zuccheri fermentabili e favorire il consumo di sostanze come fluoro, calcio e proteine, che rafforzano il dente.
Alimenti consigliati
Alimenti sconsigliati (da assumere con moderazione)
Alimenti vietati
*tratto da Calendario della Salute 2015