Le cavità nasali sono la prima porzione delle vie respiratorie, mentre ciò che chiamiamo “gola” è costituito da una porzione della faringe con esse collegata.
L’orecchio è il delicato e sensibile organo dell’udito. L’orecchio medio è in collegamento con le alte vie aeree, tramite un condotto chiamato Tuba Uditiva. È infatti necessario, per permettere la corretta vibrazione della membrana del timpano, che l’orecchio medio contenga aria alla pressione atmosferica.
Da questo punto di vista, l’orecchio e le alte vie respiratorie possono essere considerate come una unità funzionale.
Le principali patologie di questo ambito, riguardo alle quali i dati della ricerca medico-scientifica indicano un beneficio rilevante della cura termale, sono:
Le acque principali usate in tali patologie sono soprattutto quelle sulfuree, per il loro effetto antibatterico e fluidificante del muco.
Sono specifici per le cure OTORINOLARINGOIATRICHE:
In farmacia sono reperibili vari apparecchi per aerosol domestico. Da quanto detto, è chiaro che il risultato della cura per aerosol non dipende soltanto dall’acqua termale o dal farmaco utilizzati, ma anche dalla qualità e caratteristiche dell'apparecchio e dell'ampolla per la nebulizzazione. In particolare, è importante rivolgersi al Farmacista per chiedere apparecchi che permettano di ottenere un rapporto ottimale tra la velocità di nebulizzazione e la dimensione delle particelle nebulizzate. Dal punto di vista tecnico, al fine di ottenere particelle di diverso diametro, gli apparecchi per aerosol più diffusi utilizzano aria compressa oppure ultrasuoni (aerosol sonico).
*tratto da Calendario della Salute 2010