La cute, cui si rivolgono le maggiori attenzioni per ragioni estetiche più spesso che per ragioni medico-preventive, è da considerarsi un vero e proprio organo, per di più esposto all’ambiente esterno, e di grande complessità biologica.
Semplificando, la cute è composta da epidermide e derma. Le fibre collagene del derma danno resistenza e tono alla cute che può essere notevolmente distesa. Tuttavia se viene distesa troppo le fibre collagene del derma vengono danneggiate, la loro coesione ridotta, creandosi così le cosiddette “smagliature”. In farmacia si può trovare un grande numero di prodotti per dermocosmesi, tra i quali creme idratanti, nutrienti, emollienti: termini che vanno precisati nel loro significato con l’aiuto del farmacista per poter scegliere la formulazione più adatta da prescrivere o suggerire.
La psoriasi è una patologia della pelle a decorso cronico caratterizzata da ispessimento dell'epidermide e dalla comparsa di chiazze arrossate e desquamanti. Le sue cause non sono note, anche se oggi si sa molto sulla sua patogenesi; lo stress può aggravare la psoriasi in soggetti che già ne sono affetti attraverso meccanismi neuroimmunologici complessi e ancora non completamente compresi. La terapia termale genera effetti positivi locali sulla lesione psoriasica e benefici generali anche di tipo psichico, che sono molto rilevanti nella patogenesi di questa malattia.
La dermatite seborroica colpisce principalmente zone come il cuoio capelluto, la faccia, il torace e il condotto uditivo. In particolare, le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle hanno una maggiore probabilità di essere colpite. La sua comparsa è caratterizzata da squame giallastre e untuose, associate a eritema del cuoio capelluto e piccole croste. I fanghi termali hanno un ruolo rilevante nella cura delle affezioni cutanee su base seborroica specie del volto (acne).
Il termalismo “fa bene alla pelle”, non solo migliorando diversi aspetti di alcune patologie cutanee, ma anche producendo cosmetici derivati delle acque termali, spesso reperibili in farmacia. La terapia termale delle patologie dermatologiche utilizza bagni e fanghi con diverse acque, essenzialmente bicarbonato-calciche, sulfuree o salsobromoiodiche.
*tratto da Calendario della Salute 2010