Lo spazio domestico degli anziani

La maggior parte degli incidenti domestici avviene per distrazione ma, con l’avanzare degli anni, si aggiungono i rischi dovuti ai disturbi dell’età. È per questo importante prestare particolare attenzione ad alcuni fattori di rischio, legati soprattutto alle cadute.

È innanzitutto consigliabile non usare cera per pavimenti e prestare attenzione alle superfici bagnate, oltre a controllare che i pavimenti siano uniformi (senza parti sconnesse). Una casa sicura non presenta ostacoli che impediscano il transito agevole, così come arredi ingombranti. I tappeti, se non aderiscono al pavimento e se si muovono, possono causare spiacevoli cadute.Sarà bene quindi eliminare quelli inutili e utilizzare tappeti antiscivolo, anche in bagno e come scendiletto. È meglio poi preferire pantofole con suole di gomma, della propria misura e che contengano anche il tallone.

Evitiamo di camminare solo con le calze. Per sentirsi al sicuro anche in bagno, è raccomandabile l’uso di maniglioni di sostegno all’interno della vasca, della doccia e vicino al wc. Queste devono essere utilizzate quando si cambia posizione o per alzarsi. È bene inoltre utilizzare, all’interno della vasca e della doccia, gli appositi tappetini di gomma.  In camera da letto e per il percorso da questa al bagno, è utile la presenza di luci notturne.

Prima di alzarci dal letto, aspettiamo seduti per un po’ (almeno 1 minuto) per evitare bruschi cali pressori o sbandamenti. Per vestirsi e svestirsi è meglio stare seduti o appoggiarsi al letto. È consigliabile che sulle scale non ci siano tappeti (apporre invece le strisce antiscivolo sui gradini), che su queste sia installato un corrimano e che siano adeguatamente illuminate. Per quanto riguarda le scale pieghevoli, da non utilizzare quando siamo soli in casa, preferiamo quelle a “libretto” e non quelle che poggiano solo sul muro. Prima di salire, accertiamoci che la scala sia bene aperta e stabile.Attenzione inoltre ad usare gradini o sgabelli per raggiungere posti in alto. In ogni caso, facciamoci aiutare da qualcuno per i lavori domestici più impegnativi (pulire vetri, salire su scale, ecc.).

Adottare una dieta equilibrata ed una moderata attività fisica permetterà di mantenerci in forma e di proteggerci dal rischio di caduta in casa e altrove. È infine importante che si disponga, in caso di eventuale difficoltà, di adeguati strumenti di comunicazione di emergenza.

*tratto da Calendario della Salute 2012

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...
 
 

CON IL PATROCINIO DI: