È frequente trascorrere il nostro tempo libero in casa impegnandoci in attività come il bricolage (o “fai da te”), oppure all’aria aperta, magari in giardino o in terrazzo.
Innanzitutto, gli attrezzi per il fai-da-te sono da maneggiare con precauzione per evitare tagli e ferite; occhio quindi a trapani, chiodi, pinze, martelli, seghe (specialmente a motore o elettriche). Riponiamo tutti gli attrezzi in un luogo sicuro una volta utilizzati. Durante la lavorazione, ove si producano scintille (o fiamme), vengano nebulizzate sostanze irritanti o vi sia produzione di schegge, è bene munirsi di appositi occhiali di protezione e di adeguate protezioni del volto.
Usiamo con le dovute precauzioni anche le scale pieghevoli. I giardini o i terrazzi devono essere ben delimitati con adeguate protezioni (muro, rete, recinto, cancello, ecc.), non scavalcabili dai bambini.
Dotiamo i cancelli elettrici di dispositivi luminosi per avvisare dell’apertura e di un cartello che avverta della presenza di un dispositivo comandato a distanza.
Le aree esterne alla casa dove sono presenti giochi fissi (altalene, scivoli, ecc.) devono avere un fondo morbido (es. terra, erba o materiale sintetico) e i giochi saranno posizionati in maniera stabile e sicura. Sempre riguardo al gioco dei bambini all’aperto, è bene porre attenzione alle cadute dall’alto (per es. da alberi, mura di recinzione, tetti, ecc.), ai giochi sportivi di contatto (calcio, pallacanestro, pallavolo ecc.), a quelli con uso di pattini, skateboard, bici, ecc. e a giochi particolarmente aggressivi, tutte occasioni che possono diventare causa di ferite o traumi.
Teniamo inoltre sempre sotto controllo l’uso, da parte di bambini, di piscine (fisse o gonfiabili) e non lasciamo incustodite né queste, né vasche, fontane, ecc. Se ci dedichiamo al giardinaggio, zappe, forbici, falciaerba, ecc. dovranno essere usati con cautela e riposti dopo l’uso. Sia nel giardinaggio che nel “fai da te” è frequente l’uso di sostanze chimiche tossiche o irritanti (colle, solventi, pesticidi, diserbanti, ecc.). Anche per queste è bene stare attenti e riporle in luogo sicuro una volta usate.
Se vogliamo concederci un divertente barbecue, dovremo fare attenzione all’uso dei combustibili (non lasciamoli alla portata dei bambini e non gettiamo sul fuoco alcol o altro!), agli attrezzi per cucinare (pinze, spiedini, ecc.) al fuoco e alle superfici ustionanti.
*tratto da Calendario della Salute 2012