La stagione invernale è tipicamente associata ad una serie di patologie tipiche del periodo quali faringiti, otiti, sinusiti e sindromi influenzali, che hanno una notevole ripercussione sulla salute pubblica. In queste patologie il dolore è un sintomo usuale che procura spesso una fastidiosa sofferenza al paziente.
Il mal di gola, noto anche come faringodinia, è un sintomo presente in diverse situazioni patologiche come la faringite, la tonsillite e le sindromi influenzali.
Le forme lievi possono essere alleviate da ripetute umidificazioni della mucosa, ad esempio con caramelle balsamiche o gargarismi contenenti disinfettanti, ma anche con l’umidificazione degli ambienti troppo caldi e asciutti. Nel caso di patologie come la faringite acuta, che può causare un mal di gola particolarmente intenso, può essere indicato il ricorso ad una terapia analgesica che consenta di controllare la sintomatologia dolorosa con notevole sollievo.
Il ricorso al medico è necessario se l’intensità del mal di gola ostacola la deglutizione, se è associato a febbre alta o a significativa infiammazione delle tonsille e, comunque, se perdura.
La sinusite è un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, che in genere dipende da una infezione delle vie respiratorie superiori. Essa può essere facilmente distinta dal comune raffreddore per la presenza di un intenso e caratteristico stato doloroso alla testa e al volto, soprattutto a livello della fronte e delle zone sopra e sotto gli occhi. Nelle forme lievi può essere utile un approccio precoce con farmaci che facilitano il drenaggio dei seni paranasali quali decongestionanti locali, lavaggi salini e inalazioni.
Il ricorso al medico e un’opportuna terapia antibiotica si rendono necessari in pazienti che non presentano alcun miglioramento o che presentano sintomi più gravi.
*tratto da Calendario della Salute 2009