Per la sua sicurezza, teniamo presenti una serie di piccoli accorgimenti. È bene, innanzitutto, regolare lo scaldabagno o la caldaia al di sotto dei 55 °C, miscelando l’acqua quando si riempie la vasca, e verificando la temperatura prima di immergervi il bimbo. Non lasciamo mai da solo il piccolo nella vasca o quando si trova sul fasciatoio! Non sappiamo quando il bambino sarà in grado di girarsi su un fianco o puntare i piedi e rischiare così di cadere. È meglio perciò preparare prima tutto il necessario. Limitiamo l’uso del talco: può provocare polmoniti chimiche difficili da guarire. Durante il gioco, soprattutto dopo i 6 mesi, attenzione a piccoli oggetti che possono essere ingeriti e provocare soffocamenti: giocattoli con parti staccabili, monete, noci, chiodi, ecc. Attenzione a non strattonarlo e a non afferrarlo per un arto quando dobbiamo prenderlo e a non fargli urtare la testa quando lo portiamo in braccio.
Anche gli spigoli vivi dei mobili possono essere pericolosi una volta che il bimbo inizia a deambulare. A tale proposito il girello non è consigliabile, in quanto il bimbo può arrivare dove non dovrebbe e il girello può ribaltarsi! Quando cammina, attenzione alle manine che possono rimanere schiacciate nelle porte! È importante anche dotare le prese elettriche di appositi parafori.
È ora della pappa: non teniamo i bambini vicino a fornelli, scalda biberon, ecc. e controlliamo prima la temperatura del biberon o della pappa. Una volta pronta, sarà meglio allacciare il piccolo al seggiolone, per evitare eventuali cadute. Attenzione inoltre a caffè, tè, ecc. lasciati in giro dagli adulti!
È il momento di andare a nanna: il bambino dormirà nel lettino con sbarre omologate, in modo da non poter infilare la testa tra le sbarre. Queste dovranno essere abbastanza alte da evitare lo scavalcamento (non inferiori all’altezza del capezzolo, quando il bimbo è in piedi). È meglio non lasciare sul lettino/culla peluche e non far dormire il bimbo in una stanza troppo calda o troppo coperto. Le coperte non dovrebbero poter andare a coprire, durante il sonno, il viso del neonato. Attenzione anche a catenine e laccetti.
Allattare il bambino nei primi 6 mesi di vita e farlo dormire a pancia in su proteggono dal pericolo di SIDS (cosiddetta sindrome della morte improvvisa del lattante).
Evitiamo infine di far dormire il neonato nel lettone insieme a noi: potrebbe essere schiacciato o finire sotto le coperte!
*tratto da Calendario della Salute 2012