La casa a prova di bambino

Il bambino esplora ora l’ambiente in autonomia, trasformando in gioco ogni cosa. Occorre perciò agire per permettergli di giocare e vivere nella sua casa in tutta sicurezza! 

Oltre che dai farmaci, il pericolo di intossicarsi può venire da molte altre sostanze: detersivi, sgorganti, prodotti per la pulizia, solventi, alcol, prodotti per la cosmesi. È bene perciò tenere tutti questi prodotti al sicuro. C’è inoltre sempre il pericolo di ingerire o inalare corpi estranei: bocconi di cibo troppo grandi, caramelle, parti di giocattoli, monete, legumi, chiodi, palloncini sgonfi, ecc. Sono anche pericolosi giochi con buste di plastica e corde o lacci.

L’acqua, per il bimbo, è un’attrattiva molto forte. Ma al bambino ne bastano pochi centimetri per non essere in grado di uscirne fuori! Perciò attenzione a non lasciare i bimbi soli mentre fanno bagno o doccia, in presenza di contenitori pieni di acqua o, all’esterno, in presenza di piscine, fontane, vasche e pozzi, da recintare adeguatamente. Dai 4 anni è importante per il bimbo imparare a nuotare.

Il bambino è molto attratto anche dal fuoco: bisogna quindi tenerlo lontano da fonti dirette di calore e non lasciare in giro fiammiferi e accendini. In cucina il bambino può avvicinarsi ai fornelli e tirare le pentole verso di sé. Queste vanno poste con i manici verso l’interno e sui fornelli posteriori. Sono preferibili piani di cottura dotati di appositi dispositivi di sicurezza e di parabordi. A tavola è meglio non porre vicino ai bordi piatti con cibi troppo caldi.

Ogni oggetto da taglio o a punta (forbici, coltelli, forchette, matite, penne, ecc.) può costituire un pericolo. I bambini perciò non devono poter accedere a questi oggetti o correre con in mano uno di essi. Mobili con spigoli vivi, ostacoli improvvisi, vetrate, oggetti sporgenti e pavimenti tirati a lucido non costituiscono poi il massimo per la sicurezza del bambino.

Attenzione alle cadute dall’alto! I bambini, per esempio, amano molto arrampicarsi. Attenzione quindi a balconi e finestre, ai quali vanno poste apposite reti di sicurezza, così come fermi alle finestre e ai cancelletti. Anche sedie e ogni altro oggetto può essere utilizzato per sporgersi da davanzali o balconi. È importante impedire l’accesso a scale o cancelletti e rendere stabili mobili pericolosi.

In tutti i casi, la sorveglianza dell’adulto costituisce un fondamentale strumento di prevenzione!

*tratto da Calendario della Salute 2012

counter

ULTIME DAL BLOG

SINDROME DEL COLON IRRITABILE
La sindrome del colon irritabile č un insieme di ...
INDICATORI DI CURA DEL DIABETE
Il diabetico puņ considerarsi in buon controllo ...
CRISI IPOGLICEMICA, CONVULSIONI E COLPO DELLA STREGA
Crisi ipoglicemica Se un diabetico manifesta ...
 
 

CON IL PATROCINIO DI: