Oggi, 29 settembre, come ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Questa giornata è dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari ed è promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation grazie all’aiuto di una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 Paesi.
In Italia la GM per il Cuore viene coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore che invita tutti a promuovere iniziative e attività per adottare corretti stili di vita per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare ponendosi l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone, le famiglie, le comunità e il mondo politico sulle cause principali di queste patologie.
Nel nostro Paese, come in molti altri Paesi del mondo, le malattie cardio-cerebro vascolari sono in assoluto la prima causa di morte e molte di queste morti si verificano in modo prematuro, prima dei 60 anni di età.
Almeno l’80% dei decessi prematuri sono dovuti a infarti e ictus che spesso possono essere evitati poiché sono causati da fattori di rischio modificabili e sui quali si può intervenire adottando uno stile di vita sano, poco sedentario, un’alimentazione corretta e tenendo sotto controllo il peso, i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.
La Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day) aderisce alla campagna “25by25” lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2012 ed ha lo scopo di sollecitare tutti i Paesi del mondo a mettere in atto le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete. Durante il mese di settembre, e non solo, sono molti gli eventi gratuiti e aperti a tutti organizzati da ospedali, ASL, enti pubblici e privati, durante i quali viene distribuito materiale informativo per sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio cuore.